Formazione animatori

Il servizio di Pastorale Giovanile diocesana ha avviato un progetto di formazione animatori dedicata ai ragazzi nati tra il 2009 e il 2002.

L’obiettivo principale è dare un servizio alle parrocchie e cercare di offrire linee guida generali per tutti, al di là dei percorsi che si fanno nelle singole parrocchie.

Il percorso sarà suddiviso in 4 mini percorsi che si svolgeranno tra marzo e aprile il venerdì dalle 20.45 alle 22.30, secondo il seguente calendario:

Anima lo spirito”, presso la parrocchia N.S. di Lourdes/Torretta: 11 marzo (L’animatore come discepolo/apostolo), 18 marzo (La preghiera è il fondamento), 1 aprile (Preghiera: come si prepara?);

“Anima la relazione” presso la Cappellania Mons. Marello, Via Scotti 17: 11 marzo (Chi è l’animatore?), 18 marzo (Il cortile: accoglienza e relazioni), 1 aprile (Il gioco: obiettivi e arte dell’improvvisare);

Anima il cuore”, presso la parrocchia San Giovanni Bosco, Corso Dante 188 : 11 marzo (L’educatore come Padre), 18 marzo (L’educatore come Maestro),  1 aprile (L’educatore come Amico);

“Ri-Anima”, presso la parrocchia di San Pietro, Corso Genova 14 (formazione specifica per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 21 anni): 11 marzo (Stili di vita sani), 18 marzo (Sport e attività fisica), 1 aprile (Alimentazione corretta e disturbi del comportamento alimentare), 29 aprile (Norme generali per il primo soccorso).

Chiederemo un piccolo contributo di 2 euro a partecipante che la Parrocchia potrà versare tramite bonifico bancario (IBAN: IT68Y10300000000025463 – INTESTATO A: Diocesi di Asti) oppure consegnare in contanti a don Enrico al primo incontro.

LE ISCRIZIONI SI CHIDUERANNO IL 4 MARZO: entro quella data ogni Parrocchia dovrà inviare all’indirizzo e-mail giovani@diocesidiasti.it l’elenco dei ragazzi già suddivisi nei 4 singoli percorsi (elenco di chi partecipa ad ANIMA LO SPIRITO – elenco di chi partecipa ad ANIMA LA RELAZIONE – elenco di chi partecipa ad ANIMA IL CUORE – elenco di chi partecipa a RI-ANIMA). Dei partecipanti occorrerà scrivere NOME – COGNOME – DATA DI NASCITA – NUMERO DI CELLULARE (per aggiornamenti sul percorso tramite WhatsUp).

Per ulteriori informazioni potete contattare don Enrico Filleppi, coordinatore della formazione, all’indirizzo e-mail enricofileppi@gmail.com.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi altri due appuntamenti dedicati ai giovani:

giovedì 7 aprile alle 21 presso la Casa del Giovane, un incontro con Lucia Musso Referente del Servizio diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili

venerdì 20 maggio alle 19 presso la Parrocchia Don Bosco il “Mandato animatori” con il Vescovo Marco

BUON CAMMINO!