LA GMG

Cos'è? Com'è nata? Cosa si fa?
La Giornata Mondiale della Gioventù è l’incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa.

È pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale. Nonostante la sua identità cattolica ben evidente, la GMG apre le sue porte a tutti, non importa quanto vicini o lontani dalla Chiesa essi siano.

Mira a fornire a tutti i partecipanti un’esperienza universale della Chiesa, favorendo un incontro personale con Gesù Cristo. Con i giovani come protagonisti, la Giornata Mondiale della Gioventù cerca anche di promuovere la pace, l’unità e la fraternità tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo.

Papa Giovanni Paolo II così spiegò la creazione della GMG:

«Tutti i giovani devono sentirsi accompagnati dalla Chiesa: per questo tutta la Chiesa, unita al Successore di Pietro, si sente più impegnata, a livello mondiale, con i giovani di oggi, le loro preoccupazioni e richieste, la loro apertura e le loro speranze...»

Nel 1984 Papa Giovanni Paolo II decise di organizzare un incontro per celebrare il Giubileo dei giovani dell’Anno Santo della Redenzione 1983-1984. Erano attesi sessantamila pellegrini, ma arrivarono duecentocinquantamila giovani provenienti da diversi Paesi del mondo.

Durante la Giornata Mondiale della Gioventù vengono accolti giovani da tutto il mondo.

Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i giovani partecipano a varie iniziative organizzate dal Comitato locale della GMG in diversi luoghi della città ospitante.

I momenti salienti sono le celebrazioni alle quali il Papa è presente, come la cerimonia di benvenuto e di apertura, la Via Crucis, la veglia di preghiera e, l’ultimo giorno, la S. Messa di chiusura.